Ritemprati nella Speranza
Messaggio del Vescovo Giuseppe ai turisti
Carissimi amici e amiche,
benvenuti nella nostra terra!
Siamo felici di accogliervi nella Diocesi di Conversano-Monopoli, un angolo di Puglia che in estate si riempie di volti e di lingue diverse, soprattutto di sorrisi. La vostra presenza è per noi un segno di comunione e di amicizia, un’occasione per sentirci tutti un po’ più vicini, anche se veniamo da strade e storie differenti. In questo tempo di estate in cui molti cercano riposo, bellezza e un po’ di serenità, siete arrivati in un territorio, che ha tanto da offrire… anche al cuore!
Questo tempo di vacanza, che desideriamo sia per voi rigenerante, cade in un momento speciale per la Chiesa, il Giubileo della Speranza, tempo di grazia in cui tutti siamo chiamati a riscoprire le radici della nostra fede e a lasciarci inondare dalla speranza cristiana, che mai delude. Abbiamo bisogno tutti di speranza, quella vera, che nasce dall’incontro con Dio che, nella caduta, ci rialza e, rimettendoci in piedi, ci fa guardare avanti. Ma nasce anche dall’incontro con gli altri, che si fanno nostri compagni nel viaggio della vita.
E quale luogo migliore per lasciarsi toccare dalla speranza se non qui, nel nostro splendido territorio, che ritempra cuore, mente e corpo! La diocesi è uno scrigno di fede, di storia e di attrattive naturali. Vi accoglie con il calore delle sue comunità e i luoghi meravigliosi che la caratterizzano: la suggestiva costa di Polignano, con le sue scogliere a picco sul mare; il fascino unico dei trulli di Alberobello, patrimonio dell’umanità; le Grotte di Castellana, che raccontano millenni di bellezza scolpita nella roccia; il centro storico di Monopoli, reso unico dalle tante chiese che parlano di fede e di operosità artistica. E poi le colline di Noci, la vivacità di Putignano, l’accoglienza di Cisternino, le campagne di Fasano, con i suoi sterminati uliveti, i sapori di Turi, le tradizioni di Rutigliano. Senza dimenticare la bellezza raccolta e luminosa di Conversano, città d’arte e di spiritualità. Ogni luogo custodisce un’anima e una storia da scoprire e incontrare.
Ma più dei monumenti o dei paesaggi, spero che possiate sentire il calore della nostra gente, l’accoglienza sincera di chi vive questi luoghi ogni giorno e magari anche lasciarvi toccare dalla bellezza silenziosa di una chiesa antica, da un momento di preghiera, da un incontro inatteso. Il Signore non va in vacanza e vi aspetta anche qui, in mezzo a queste strade assolate, tra il profumo del mare e l’orizzonte intriso di vita delle colline. Le sorprese del Signore sono stupefacenti.
Carissimi amici, a nome di tutta la nostra Chiesa di Conversano-Monopoli auguro una permanenza tra noi serena, ritemprante nel corpo e nello spirito, indimenticabile per la gioia sperimentata attraverso le nostre comunità cristiane, incontrate soprattutto nella celebrazione della Domenica, Giorno del Signore. Sentitevi a casa!
Su tutti invoco la benedizione del Signore.
Messaggio ai turisti brochure Messaggio ai turisti brochure IT Messaggio ai turisti brochure FR Messaggio ai turisti brochure UK
